Fabrizio Casalino
Etichetta Alman Music
Nazione Italia
WEB http://www.fabriziocasalino.it/

Bookmark

Cantautore e talentuoso comico genovese, Fabrizio Casalino colleziona, a partire dalla fine degli anni '90, svariati successi discografici e televisivi. La sua carriera di cantautore inizia al Premio Tenco nel 1994 per poi consolidarsi con il primo album Come un angelo distribuito da Polygram anche in spagnolo in tutto il Sudamerica ed acclamato ad Un disco per l'estate. Svariate le collaborazioni anche come autore con grandi artisti italiani, da Cristiano de André (Sapevo il credo) a Mario Biondi (Finale in dissolvenza) con cui duetta la sua canzone nell’album “Due”.

Nel 1999 la collaborazione con I Cavalli Marci svela la vena comica di Fabrizio che inizia una vera carriera parallela a quella di cantante partecipando a svariati importanti programmi televisivi RAI e Mediaset (Bulldozer, Mai Dire Martedì, Colorado Cafè, GLOB, Rai dire Niùs). Unico autore dei propri testi e personaggi Fabrizio si fa notare soprattutto per la sagoma di Giginho, fantomatico cantante brasiliano che racconta con marcato accento, e sempre accompagnato dal samba della sua chitarra, comiche vicende da favela, spesso satiricamente raffrontate a realtà nostrane. Diventano popolari inoltre il suo personaggio di Mirko (svogliato adolescente tranzollo dedito all’ozio e ai videogame) e le sue parodie di Mario Biondi e Gianluca Grignani, così come le caricature dei principali cantautori italiani, da Vasco Rossi a Carmen Consoli, da Franco Battiato ai Tiromancino. È inoltre fondatore del gruppo comico genovese Pirati dei Caruggi,

Mentre la sua carriera di comico si fa strada, Fabrizio non abbandona mai la sua attività di cantautore e continua a scrivere canzoni in italiano ed in dialetto genovese, aggiudicandosi recentemente il Premio Bindi.

 

WIKIPEDIASITO UFFICIALE | FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | YOUTUBE

 

 

Albums (2)
Brani (12)
DIGITAL DIGITAL

CD + DIGITAL CD + DIGITAL