Orchestra Jazz Parthenopea
Etichetta Cose Sonore
Nazione Italy
WEB www.orchestrajazzparthenopea.com

Bookmark

L'Orchestra Jazz Parthenopea nasce nel cuore flegreo della Napoli creativa e vulcanica da un'idea di Pino Jodice e Giuliana Soscia e raccoglie 20 straordinari musicisti provenienti dal Sud Italia. Uno dei rarissimi casi di orchestra ad avere due direttori e forse l'unico ad offrire al pubblico una visione maschile e femminile di composizione, arrangiamento e direzione.
Per quanto possa trovare un riferimento nella possente orchestra di Stan Kenton, si aggiunge l'utilizzo di strumenti meno usuali, dalla fisarmonica di Giuliana Soscia ai tamburi etnici ed uso del canto del percussionista Giovanni Imparato, al basso tuba, ampliando così la gamma timbrica, offrendo sonorità capaci di far ben coesistere tradizione ed innovazione attraverso percorsi di sperimentazione e contaminazione.

L'album MEGARIDE e un estratto dal meraviglioso concerto tenuto con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu presso il vulcano Solfatara a Pozzuoli in occasione del Pozzuoli Jazz Festival.


Il progetto Megaride, ispirato all'isolotto luogo di nascita dell'antica Parthenope, vuole esprimere Napoli come centro culturale del Mediterraneo, crocevia oggi come in passato di incontri meravigliosi ed artisticamente insuperabili in cui il jazz rappresenta una realtà importante e consolidata. Desiderio di valorizzazione dei musicisti locali e di rinascita del Mediterraneo attraverso la musica capace di favorire l'interscambio culturale e di abbattere, oggi più che mai, ogni muro.

 

OFFICIAL SITE | OFFICIAL FACEBOOK

 

 

Albums (1)
Brani (7)
CD + DIGITAL CD + DIGITAL